Cotechino in crosta di patate

  • 04 03 2010

Lava il cotechino, punzecchialo in più punti, avvolgilo in una garza e mettilo in una casseruola coperto di acqua fredda. Cuocilo a calore moderato, con coperchio, per circa 2 ore. A parte cuoci le patate con la buccia in una casseruola con acqua salata, per circa 45 minuti dal bollore. Poi scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate raccogliendo il puré in una terrina.

Aggiungi un tuorlo e un uovo intero, una grattata di noce moscata, 50 grammi di burro, un cucchiaio di grana grattugiato, un bicchiere di latte caldo e una presa di sale. Mescola energicamente per qualche minuto, poi versa il composto in una casseruola che metterai sul fuoco: continuando a mescolare, cuoci per 5 minuti.

Ungi di burro e cospargi di pane grattato uno stampo rettangolare a cassetta, poi fodera il fondo con uno spesso strato di puré. Adagiavi il cotechino, privato della pelle e spalmato di senape. Ricopri completamente il cotechino con il restante puré ben livellato, che cospargerai di pane grattato e di fiocchetti di burro. 

Cuoci in forno caldo a 200° gradi per mezz’ora. Rovescia lo sformato su un piatto da portata, taglialo a fette e servilo contornato da sottaceti misti.

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

Cotechino in crosta di patate

Il cotechino è un piatto che viene preparato soprattutto per i cenoni di Capodanno e durante le feste natalizie. Questa ricetta è un’idea originale e diversa per presentare ai tuoi ospiti il cotechino delle feste.

Riproduzione riservata