• Procedura
    3 ore 10 minuti
  • Cottura
    2 ore 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le costine di maiale sono forse il piatto d’eccellenza per gli amanti dei sapori forti. Ma se la preparazione classica le vuole cotte al barbeque, oggi vedremo come farle stufate con verdure, con una minuziosa esecuzione che impegna gli appassionati più attenti alla realizzazione di sapori bilanciati e originali.


Lavate bene 2 barbabietole rosse crude, avvolgetele, una a una, in fogli di alluminio e cuocetele in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Sbucciatele e tagliatele a spicchi. Sbucciate anche 2 patate, spellate 2 carote e 2 cipolle ed eliminate gli eventuali fili di 2 coste di sedano. Tagliate il sedano a rondelle e le altre verdure a pezzettoni.


Scaldate 4 cucchiai di olio in una grande padella con 2 spicchi d’aglio schiacciati e non spellati e rosolate 1,2 kg di costine di maiale per 4-5 minuti, girandole su tutti i lati con 2 cucchiai. Sfumate con 1 dl di vino e unite tutti gli ortaggi, tranne le barbabietole. Abbassate il fuoco, irrorate con 1 mestolo di brodo caldo, coprite e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti, girando di tanto in tanto le costine e unendo altro brodo caldo, se necessario.


Eliminate l’aglio e trasferite il tutto in una pirofila.


Unite le barbabietole, salate, pepate e cuocete in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti, girando spesso le costine, in modo che rosolino uniformemente.

Prova anche la ricetta delle costine di maiale al forno