Ingredienti
-
1 kg
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1 rametto
-
1 rametto
-
q.b.
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Cosciotto di agnello alla senape: ecco un secondo piatto di carne, delizioso e abbastanza semplice da preparare. Bastano pochi e semplici ingredienti, che sicuramente hai già in casa, tranne chiaramente l’agnello, di cui ti consigliamo appunto il cosciotto.
Insaporisci il cosciotto. Elimina eventuali eccessive parti grasse da 1 cosciotto di agnello di circa 1 kg con un coltello affilato e spolverizzalo di sale e pepe. Metti 1 cucchiaio senape in una ciotolina, versa 2 cucchiai di olio e monta con la forchetta. Aiutandoti con un pennello da cucina, spalma la salsina alla senape su tutta la superficie del cosciotto.
Avvolgilo nel lardo. Spolverizza il cosciotto con un pizzico di origano e posiziona sulla sommità 1 rametto di rosmarino e 1 rametto di timo. Avvolgilo completamente con 100 g di lardo a fettine e fissa il tutto con più giri di spago da cucina.
Inforna e servi. Trasferisci il cosciotto nella pirofila con 2 scalogni spellati e 2-3 cucchiai di olio. Disponi la pirofila in forno già caldo a 230°C per 10 minuti, in modo che l’agnello si rosoli. Irrora con 1 dl di vino bianco e lascia evaporare. Copri la pirofila con un foglio di alluminio, abbassa il forno a 160-170°C e prosegui la cottura per 2 ore e 30 minuti. Di tanto in tanto, irroralo con qualche cucchiaio di brodo caldo e giralo. Elimina l’alluminio, alza
la temperatura a 200°C, prosegui la cottura ancora per 30 minuti e spegni.
Servi il cosciotto a fette con una salsina preparata con il fondo di cottura.