Cosciotto d’agnello ripieno con patate

  • 23 05 2012
  • Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Il cosciotto d’agnello ripieno accompagnato dalle patate al forno è un secondo piatto classico perfetto tanto per una ruspante cena tra amici quanto per i più raffinati menu di Pasqua. Impara a prepararla con le tue mani con la semplice ricetta step by step di Donna Moderna.

1) Preparate il ripieno. Bagnate la mollica di pane con metà del vino, strizzatela e mescolatela con la salsiccia spellata, l’aglio spellato, privato del germoglio centrale e tritato insieme a timo e prezzemolo. Unite il parmigiano reggiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe, i pinoli e l’uovo.

2) Farcite l’agnello. Riempite il cosciotto, inserendo il ripieno nello spazio lasciato dall’osso, cucitelo o legatelo con spago da cucina e strofinatelo esternamente con un pizzico di sale.

3) Cuocete l’arrosto. Sciogliete il burro in una teglia da forno, versate 3-4 cucchiai di olio e rosolatevi il cosciotto girandolo su tutti i lati. Bagnatelo con il vino rimasto, trasferitelo in forno già caldo a 200° e cuocetelo per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 180° C e proseguite la cottura del cosciotto d’agnello ripieno per 40 minuti.

4) Completate. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e scottatele in acqua bollente. Sgocciolatele, unitele al cosciotto insieme a salvia e rosmarino tritati, salate poco, bagnate con 1 mestolo di brodo e proseguite la cottura per 1 ora. Fate riposare la carne per 10 minuti nel forno spento, affettatela e servitela con le patate.

5) Servite il cosciotto d’agnello ripieno con le patate. È un secondo piatto succulento e amatissimo perfetto per il pranzo di Pasqua.

Riproduzione riservata