• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1 carré di agnello intero diviso a metà, in modo da ottenere 2 pezzi di carré con 8 costine ciascuno (1,3 kg circa)
3 patate medie non farinose
1/2 peperone rosso + 1/2 finocchio + 1 carota
1 mazzetto aromatico (timo, rosmarino, alloro, salvia)
2 spicchi d’aglio spellati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo vegetale
1 bicchiere di aceto di mele
qualche goccia di salsa Worcester
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Prepara i carré. Lava i 2 pezzi di carré con aceto di mele mescolato ad altrettanta acqua. Asciugali e pratica un taglio tra una costola e l’altra, mantenendo la polpa rivolta verso il basso.
2) Fai la corona. Allinea i 2 carré e uniscili, legando le costole alle estremità, in modo da formare un unico pezzo. Chiudili con la polpa rivolta verso l’interno e completa la corona .
3) Rosolala. Cuoci la corona con poco olio, l’aglio tagliato a metà e le erbe aromatiche in forno già caldo a 210°C per circa 10 minuti. Irrora con il vino e la salsa Worcester.
4) Prosegui la cottura. Fai evaporare il vino, lasciando lo sportello del forno aperto. Spolverizza con sale e abbondante pepe,
elimina aglio ed erbe e unisci tutte le verdure .
5) Completa e servi. Prosegui la cottura a 180°C per circa 30 minuti,se desideri una cottura al sangue, prolungandola a 50 minuti se, invece, desideri che l’agnello sia ben cotto. Durante la cottura unisci, in ogni caso, qualche cucchiaiata di brodo. Disponi metà verdure in un piatto di portata. Sistemaci sopra la corona e completa, disponendo le verdure rimaste al centro.