cornetti-ripieni-di-pancetta preparazione

Cornetti salati ripieni

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cornetti salati ripieni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Stuzzichini appetitosi perfetti per un aperitivo rustico, un buffet, un brunch o una merenda come un antipasto di festa... i cornetti salati ripieni sono piccoli finger food tanto saporiti quanto chic. L'effetto wow è aassicurato!

    Per prepararli in modo semplice vi basta seguire questa ricetta step by step. Noi abbiamo deciso di farcirli con pancetta, peperoni e paté di olive. Se l'accostamento non è di vostro gusto o siete in cerca di un'alternativa vegetariana potete eliminare l'ingrediente "scomodo" oppure optare per un ripieno completamente diverso. Per esempio pesto alla genovese e mozzarella o provola e pomodori secchi.

    Tagliate 100 g di pancetta a dadini e rosolateli in una padella antiaderente senza condimento finché diventano dorati; trasferiteli su carta da cucina e fateli sgocciolare bene. Tamponate con la carta da cucina anche 100 g di peperoni sott'olio e riducete le falde a tocchetti.

    Setacciate 600 g di farina 00 a fontana sulla spianatoia con 15 g di sale, unite 15 g di zucchero, versate 3 dl di latte diluito con 1/2 dl di acqua e impastate per pochi secondi, quindi aggiungete 2 bustine di lievito istantaneo setacciato e lavorate fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico. Stendetelo con il matterello in un rettangolo spesso 2-3 mm. 

    Tagliate il rettangolo di pasta in tanti triangoli di 10 cm di base e 20 d'altezza. Spalmate una punta di patè d'olive sulla base dei triangoli e distribuitevi sopra qualche dadino di pancetta e un pezzetto di peperone.

    Arrotolate i triangoli, uno alla volta, partendo dalla base e arrivando fino alla punta in modo da formare tanti piccoli cornetti (attenzione a racchiudere bene tutta la farcitura). Curvate leggermente le estremità, trasferiteli su una placca foderata con carta da forno, incideteli in superficie con un coltellino, spennellateli con un filo di olio extravergine d'oliva.

    Cuocete i cornetti salati ripieni in forno caldo a 200° C per 20 minuti circa. Lasciateli intiepidire un poco prima di toglierli dalla placca. Sono ottimi sia tiepidi che freddi. Potete servirli anche al posto del pane.

    Riproduzione riservata