Ingredienti
-
200 millilitri
-
300 gr
-
100 gr
-
60 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
6 gr
gelatina in fogli
-
2 cucchiai
-
5 cucchiai
acqua minerale naturale
Preparazione
1) Preparate la salsa di mirtilli: riunite in un pentolino 50 g di zucchero, 4 cucchiai di acqua e 100 g di mirtilli e lasciate cuocere su fuoco basso per 10 minuti. Mettete 6 g di gelatina in fogli a bagno in acqua fredda; nel frattempo montate 200 ml di panna. Versate 60 g di miele in 300 g di yogurt intero al naturale e mescolate finché si sarà perfettamente amalgamato.
2) Sgocciolate la gelatina, strizzatela e scioglietela in un pentolino con 2 cucchiai di vodka e 1 cucchiaio di acqua. Aggiungetela allo yogurt, mescolate e incorporate delicatamente la panna montata.
3) Sbriciolate 50 g di biscotti secchi e mescolateli alla salsa di mirtilli. Prendete 4 coppe, fate in ognuna uno strato di crema allo yogurt che le riempia a metà, proseguite con uno strato di biscotti ai mirtilli e coprite con la crema rimasta. Mettete al fresco le coppe allo yogurt e mirtilli per 1 ora prima di servirle.
La coppa allo yogurt e mirtilli è un dessert al cucchiaio fresco e genuino, con 350 calorie per porzione non si può certo definire light ma stiamo comunque parlando di un dolce allo yogurt goloso ma sano, ottimo a merenda e a colazione (in questo caso meglio sostituire la vodka con dell’acqua). L’aggiunta dei biscotti serve per dare un effetto “crock” alla composta di mirtilli: mescolateli ai frutti di bosco solo all’ultimo momento, in modo che mantengano la loro consistenza. Potete anche sceglierne di particolarmente croccanti, come quelli ai cereali. A seconda poi del grado di consistenza desiderato, diminuite o aumentate leggermente la quantità di zucchero nella salsa di mirtilli.