Ingredienti
-
1.5 kg
-
1 foglia
-
40 gr
-
2 cucchiai
-
1 rametto
-
2 dl
-
2 cucchiai
-
1 dl
-
2
-
q.b.
-
q.b.
Un secondo piatto di carne bianca, semplice da realizzare ma che sia anche d’effetto? Ecco come preparare questo delizioso coniglio in salsa alla senape, un piatto prelibato e facile da portare a termine. Da abbinare sono perfette delle belle patate al forno con rosmarino.
Preparazione
1) Scaldate sul fuoco 1 cucchiaio di olio e 20 g di burro in una pirofila, unite 1 coniglio di circa 1,5 kg, già tagliato a pezzi e cuocete per circa 10 minuti, finché tutti i pezzi risulteranno dorati.
2) Spolverizzate il coniglio con 1 rametto di timo tritato, unite 1 foglia di alloro, sale e pepe e mescolate. Coprite con un foglio di alluminio, sigillandolo lungo i bordi della pirofila e mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Versate 1/2 bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura per circa 40 minuti.
3) Sgocciolate i pezzi di coniglio con un mestolo forato e teneteli in caldo. Sciogliete il burro rimasto nel fondo di cottura del coniglio e rosolate 2 scalogni tritati. Bagnate con 2 dl di vino bianco secco, lasciatelo evaporare, finché il liquido si sarà ridotto di circa la metà. Aggiungete 2 cucchiai di senape, 100 ml di panna fresca, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Mescolate per amalgamare e cuocete la salsa ancora per circa 1 minuto (dovrà risultare morbida). Sistemate i pezzi di coniglio in un piatto caldo, irrorateli con la salsa e rifinite con 1 ciuffo di prezzemolo tritato.