Idee in cucina

Confettura di pere e melagrana

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Confettura di pere e melagrana


    invia tramite email stampa la lista
    Confettura di pere e melagrana
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare 3 vasetti da 250 g di marmellata come prima operazione sbucciate 4 melagrane, liberate i chicchi dalla sottile membrana chiara e frullateli nel mixer, quindi filtrate il succo ottenuto attraverso un colino foderato con un telo, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio per farlo fuoriuscire tutto. Spremete quindi anche 1 limone per ricavare anche da questo il succo.

    2) Sbucciate 1,2 kg di pere, tagliatele a tocchetti irroratele subito con il succo del limone per non farle annerire, quindi pesatele insieme con il succo di melagrana e mettetele in una casseruola. Aggiungete un quantitativo di zucchero pari alla metà del peso della frutta preparata, mescolate bene e lasciate riposare per 12 ore al fresco.

    3) Levate un mestolino del liquido che si sarà  formato e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco la frutta e cuocetela per 45 minuti, mescolando spesso. Aggiungete 1 cucchiaio di agar agar in polvere sciolto nel liquido tenuto da parte (in alternativa potete utilizzare un'altra sostanza gelificante, tenete conto che questa è 100% naturale e vegetale), 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, mescolate e continuate la cottura per 5 minuti.

    4) Trasferite la confettura di pere e melagrana bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati tramite bollitura, incoperchiateli, capovolgeteli, fateli raffreddare, quindi capovolgeteli di nuovo e conservateli in un luogo fresco e asciutto.


    La confettura di pere e melagrana è una conserva semplice e profumata, ottima tanto al naturale, per merende e colazioni genuine (chi potrebbe mai resistele spalmata con un velo di burro su di una fetta di pan brioche?), che come base per la farcitura di torte e dolcetti fatti in casa.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata