condimenti-alle-erbe-aromatiche foto

Condimenti alle erbe aromatiche

  • Procedura
    40 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Condimenti alle erbe aromatiche

    Invia tramite Email Stampa la lista

    4 diversi insaporitori per le tue pietanze; la citronette perfetta per il pesce e le verdure, l'olio aromatico alle erbe per carni bianche e formaggi freschi, l'aceto aromatico alle erbe da utilizzare per le carni gustose come l'agnello o le frittate e il basilico sotto sale, ideale per minestre e salse. I condimenti alle erbe aromatiche sono facili da preparare e si conservano a lungo, le pratiche bottigliette o vasetti possono essere un'idea per fare dei regali originali.

    Citronnette ai semi profumati. Versa in un mortaio i semi di papavero, finocchio, peperoncino, coriandolo e carvi, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, e pestali leggermente. Trasferisci i semi in un vaso di vetro a chiusura ermetica, versaci 1 l di olio extravergine di oliva, il succo di limone filtrato e un cucchiaino di senape, chiudilo bene, ed emulsiona agitando il vasetto. La citronette si può conservare per un paio di settimane in frigo, lasciandola per almeno mezz'ora a temperatura ambiente e agitandola prima dell'uso. Questa preparazione è perfetta per accompagnare pesce alla griglia,insalate di pomodori, cetrioli, peperoni e verdure alla griglia. 

    Olio aromatizzato. Versa 1 l di olio extravergine d'oliva in 2 vasetti ermetici. Aggiungi in un vasetto 2 foglie di alloro, 1 rametto di salvia, 1 di timo e 1 spicchio d'aglio spellato. Nell'altro vasetto aggiungi 1 rametto di dragoncello, 1 di rosmarino e 1 spicchio d'aglio. Chiudi i vasi ermeticamente, fai riposare per un mese prima di usare l'olio aromatico, poi filtra. L'olio alle erbe è ideale per condire patate bollite, caprini freschi e pollo lessato. 

    Aceto alle erbe. Distribuisci 1 l di aceto di vino bianco in 2 vasetti. Pulisci e lava la costa di sedano e tagliala a metà. Aggiungi in ciascun vasetto 1/2 costa di sedano e 1 spicchio d'aglio spellato. Aromatizza un vasetto con foglie di dragoncello e chiodi di garofano e l'altro con menta e 1 cucchiaino di pepe nero in grani. Lascia in infusione circa 20 giorni, poi filtra. L'aceto aromatizzato è perfetto per condire frittate e uova strapazzate, per preparare salse e per insaporire carni, come coniglio e agnello. 

    Basilico sotto sale. Pulisci e lava le foglie di basilico e mettile ad asciugare su un telo. Disponi le foglie a strati in 2 vasetti, alternandole a strati di sale fino. Termina con il sale, schiaccia delicatamente le foglie con il dorso di un cucchiaio, versa poco olio a filo, chiudi il vasetto e conserva qualche giorno in luogo asciutto. Quando usi questa preparazione, evita di aggiungere altro sale alle ricette. Il basilico sotto sale si può conservare per circa 2 mesi ed è perfetto per insaporire salse, sughi per la pasta e minestroni.

    Riproduzione riservata