Ingredienti

Cos’è la mezza sfoglia

La mezza sfoglia è una variante della classica pasta sfoglia da vol-au-vent: l’impasto viene piegato la metà delle volte e i tempi di riposo sono dimezzati. Il risultato è una pasta meno gonfia, ma altrettanto friabile. È ideale per torte, tartine e cappelli di copertura per zuppiere.

Preparazione della mezza sfoglia

Dosi per 500 g

  1. Mettete in una ciotola 250 g di farina, 250 g di burro molto freddo a pezzetti e una presa di sale e impastate fino a ottenere un composto di briciole. Unite poco alla volta 40 g di acqua ghiacciata (circa 2 cucchiai) e lavorate rapidamente gli ingredienti finché l’impasto sarà omogeneo.
  2. Date alla pasta la forma di una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Mettete la pasta sul piano di lavoro, stendetela un poco con le mani e quindi con il matterello in modo da ottenere un rettagolo di 40×20 cm. Ripiegate quest’ultimo in tre. Ruotate il panetto di 90 gradi. Stendetelo ancora in una sfoglia di 40×20 cm e ripiegatelo di nuovo in tre. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
  4. Ripetete i due passaggi precedenti altre due volte: al termine del procedimento la pasta avrà riposato 2 ore in frigorifero e sarà stata ripiegata 6 volte.