Ingredienti
-
q.b.
-
50 gr
-
50 gr
-
80 gr
-
20 gr
-
q.b.
-
200 gr
-
2
-
10 gr
-
500 gr
-
2.5 dl
Preparazione
ingredienti
500 g di farina manitoba
20 g di miele
200 g di strutto
50 g di burro
10 g di zucchero
80 g di farina bianca
2 uova
2,5 dl di panna fresca da montare
50 g di cioccolato fondente
zucchero al velo
sale
vini consigliati
Malvasia delle Lipari (bianco)
Elba Aleatico (rosso)
Impastate nell’impastatrice la farina manitoba insieme con il miele e un pizzico di sale sciolto in 2 dl d’acqua. Otterrete un impasto grumoso da lavorare bene con le mani sul piano di lavoro fino ad avere un impasto liscio, compatto e ben sodo.
Stendete la sfoglia con la macchina apposita assottigliando gradatamente fino a ottenere lo spessore più sottile possibile, sciogliete lo strutto e spennellate con esso la sfoglia; arrotolate il tutto, pareggiate i bordi con il taglio di un coltello e fate riposare in frigorifero per 1 ora, avvolto in pellicola da cucina.
Preparate la pasta da bigné. Portate a ebollizione in un tegame il burro con 1 dl d’acqua, un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete 80 g di farina setacciata e fate cuocere fino a ottenere una palla compatta che si stacchi dalle pareti del tegame. Togliete dal fuocoe fate raffreddare. Aggiungete quindi le uova una alla volta fino a completo assorbimento. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 220 °C. Tagliate quindi i rotoli in fette spesse 1 cm che appiattirete un poco con la punta delle dita. Infilate le dita in ciascuna fetta, in modo da creare una sacca, a mo’ di conchiglia, e, aiutandovi con il sac à poche, riempitele con un poco di pasta da bignè. Premete leggermente sui bordi per sigillare le code di aragosta. Adagiatele
sulla placca da forno foderata con carta da forno e cuocete a 220 °C per 30 minuti. Fate raffreddare, farcite con la panna
montata ben ferma e decorate a piacere con cioccolato fuso o zucchero al velo.