Ingredienti
-
300 gr
-
q.b.
-
2 bicchieri
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Preparazione
1) Togliete la testa e le chele dal resto dello scampo: tirando, praticate una torsione leggera, ma decisa. Se volete preparare il brodetto, tenete da parte tutti gli scarti (teste, chele e gusci).
2) Tagliate la cartilagine sui fianchi di ciascuno scampo con un paio di forbici, prima da un lato e poi dall’altro. Per facilitare l’operazione, tenete il crostaceo con il dorso verso il basso. Sgusciate le code: iniziate a staccare i vari strati partendo dalla parte che era più vicina alla testa e per ottenere un effetto decorativo, potete lasciare la parte finale della coda. Eliminate il filo nero sul dorso, cuocete gli scampi per 2-3 minuti a vapore o nel brodetto preparato con teste, chele e gusci; conditeli con metà del succo di limone e metà del brandy e fate riposare per 15 minuti.
3) Preparate la salsa: amalgamate la maionese in una ciotola con il tabasco, il succo di limone e il brandy rimasti e una generosa macinata di pepe; regolate di sale. Foderate 4 coppe con un paio di foglie di lattuga ben lavate e asciugate senza sciuparle e velatele di salsa; mescolate gli scampi con 3 quarti della salsa rimasta, distribuite il cocktail nelle coppe e rifinite con il resto della salsa.