Ciambellone marmorizzato

  • 18 10 2018

Non c’è nulla di più goloso di un soffice ciambellone inzuppato nel latte o nel tè la mattina o per merenda. Il ciambellone marmorizzato è una delle versioni più appetitose, oltre che elegante e sfiziosa, da fare e che mette anche allegria grazie al bicolore che fa venire proprio l’acquolina in bocca.

Irresistibile nella sua dolcezza e morbidezza, è inconfondibile grazie alle sue venature che ricordano appunto quello del marmo, da cui prende il nome. Questo dolce richiede l’utilizzo di pochi ingredienti, è veloce da fare e il risultato sarà incredibile!

Un dolce perfetto anche da presentare al termine di una cena tra amici con magari in accompagnamento della panna montata o del gelato.

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ciambellone marmorizzato

La trovi anche su:

Fate ammorbidire 75 g di burro a temperatura ambiente, poi aggiungete lo zucchero e lavorate a lungo fino a ottenere una crema morbida. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, e unitela al burro, poi aggiungete le uova e, da ultimo, anche il latte.

Lavorate l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Aggiungete il cacao a una metà e lavoratelo per amalgamarlo perfettamente. Tenete da parte sia l’impasto chiaro che l’impasto al cacao in due ciotole separate.

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° C. Ungete con il burro rimasto uno stampo da ciambellone di 24 cm di diametro, spolverizzatelo con il pangrattato e versatevi la parte di impasto chiaro. Quindi, poco alla volta, aggiungete anche la parte dell’impasto al cacao.

Fate passare attraverso i due strati di pasta i rebbi di una forchetta, con un movimento a spirale dal basso verso l’alto, in modo da ottenere il tipico effetto marmorizzato: i due impasti si devono mescolare solo in parte. Infornate il ciambellone bicolore a 180° C e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti.

Se volete ottenere un impasto davvero morbidissimo, provate a sostituire la farina con 100 g di fecola di patate o con lo stesso quantitativo di maizena. Inoltre, al posto delle uova, utilizzate 4 albumi montati a neve ben soda.

Riproduzione riservata