• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lessate in abbondante acqua bollente non salata 500 g di patate rosse, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde, raccogliendo la purea in una ciotola; incorporatevi 30 g di burro a fiocchetti.

2) Sciogliete 25 g di lievito di birra fresco in 2-3 cucchiai di latte tiepido. Unite alla purea di patate il lievito, 4 uova intere, 600 g di farina setacciata, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 100 g di zucchero, e impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio, sodo e omogeneo.

3) Suddividete l’impasto in parti uguali e formate dei rotolini; chiudeteli a ciambella. Disponetele poi su un foglio di carta forno, copritele con un telo e lasciatele lievitare in un luogo caldo finché il loro volume è raddoppiato.

4) Scaldate abbondante olio di arachidi nell’apposita padella per i fritti. Immergetevi le ciambelle dolci di patate sollevandole con una paletta e cuocetele, girandole un paio di volte, finché sono ben dorate. Trasferitele su una griglia a sgocciolare e spolverizzatele ancora calde con lo zucchero semolato rimasto. Servite subito.


Soffici, deliziose, semplicissime: simili ai bomboloni toscani tipici di Viareggio, le ciambelle dolci di patate sono i dolci di Carnevale perfetti per una nutriente merenda. Ma non solo… portatele in tavola tutto il resto dell’anno, i bambini le adoreranno!