Ingredienti
-
q.b.
-
1
-
120 gr
-
500 gr
-
3 dl
-
20 gr
-
q.b.
-
2
-
120 gr
-
100 gr
-
100 gr
Preparazione
500 g di farina –
3 dl di latte –
120 g di burro
120 g di zucchero –
100 g di uvetta –
100 g di mandorle pelate –
2 uova –
20 g di lievito di birra –
un pizzico di sale
un baccello di vaniglia –
zucchero al velo
1) Fate scaldare un quarto di latte con il baccello di vaniglia. Mettete a bagno in acqua tiepida l’uvetta per farla a mmorbidire. Fate fondere il burro (meno una noce) e aggiungetelo al latte dopo aver tolto il baccello di vaniglia.
2)In una ciotolina diluite il lievito di birra con 2 cucchiai di latte tiepido e tenetelo da parte. Mettete la farina (tranne 2 cucchiai) in una terrina, formate un incavo nel centro dove verserete lo zucchero, il sale, le uova.
3) Mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete piano piano il burro fuso con il latte e il lievito di birra sciolto. Impastate bene finché la pasta si staccherà dalle pareti della terrina. Scolate l’uvetta, asciugatela e passatela delicatamente nella farina. Tritate le mandorle, unitele alla pasta con l’uvetta e amalgamate bene il composto. Imburrate e infarinate uno stampo di 23 cm circa, a pareti alte e con il buco centrale e disponetevi la pasta. Coprite con un telo e tenete in un luogo caldo fino a che la pasta non avrà raddoppiato il suo volume. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, levate dallo stampo e spolverizzate con lo zucchero al velo.