Ciambella salata di bignè farciti

  • 31 05 2004
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Ciambella salata di bignè farciti

La trovi anche su:

Preparazione

24 bignè già pronti
100 g di prosciutto crudo tagliato a fettine sottili
100 g di lattuga
50 g di soncino
1 cipolla
200 g di maionese
160 g di tonno sott’olio
1 bicchiere di aceto
1 cucchiaio di zucchero
sale e pepe
1 cucchiaio di sale grosso

1) Prepara gli ingredienti. Porta a bollore 1 litro di acqua con lo zucchero e l’aceto e aggiungi 1 cucchiaio di sale grosso. Spella la cipolla, lavala, asciugala e tritala finemente. Versa il trito nell’acqua e lascialo cuocere per circa 2 minuti. Scola iltrito attraverso un colino a maglie fitte, lascialo sgocciolare e raffreddare. Taglia le fettine di prosciutto a metà. Lava e sgocciola le insalate e taglia le foglie di lattuga a striscioline sottili.
2) Fai la salsa. Sgocciola il tonno dall’olio di conservazione e spezzettalo. Versa la maionese in una ciotola, unisci il tonno, il trito di cipolla raffreddato e mescola con cura. Aggiungi al composto un pizzico di sale, insaporisci con 1macinata di pepe e mescola nuovamente. Copri la ciotola con pellicola da cucina, metti in frigorifero e lascia riposare per 30 minuti.
3) Componi la ciambella. Dividi a metà i bignè orizzontalmente con un coltello affilato e tieni vicine le 2 parti, per ricomporle dopo la farcitura. Disponi 1 fettina di prosciutto sulla metà inferiore, distribuisci 1-2 cucchiaini della salsa preparata e chiudi con la metà superiore dei bignè. Distribuisci le striscioline di lattuga in un piatto da portata, appoggiaci sopra i bignè, formando una ciambella. Completa decorando il piatto con le foglie di soncino. Copri con un foglio di alluminio, lascia in frigorifero per 10 minuti e servi.

Riproduzione riservata