Ciaccia dolce di Pasqua

  • 08 04 2020
  • Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Dolce pasquale di tradizione toscana, la ciaccia (da schiaccia e dunque da focaccia) è una torta soffice dall’impasto ricco di canditi lungamente fatto lievitare. Per certi versi potremmo dire che è simile al panettone natalizio milanese.

Preparazione

1) Preparate l’impasto sciogliendo il lievito nel latte tiepido, quindi aggiungete 300 g di farina fino a ottenere un impasto morbido e fatelo lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti. Ammorbidite l’uvetta per 10 minuti in acqua tiepida.

2) Disponete a fontana il resto della farina su una spianatoia, aggiungete al centro della fontana la biga, le uova, lo zucchero e 400 g di burro; impastate energicamente finché l’impasto non si staccherà bene dalle mani e dalla spianatoia. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare una seconda volta per circa 30 minuti. Aggiungete quindi anche i canditi e l’uvetta.

3) Mettete l’impasto in uno stampo alto e ben imburrato di modo che riempia il recipiente fino a tre quarti di altezza e fate lievitare nuovamente per 1 ora. Dorate la superficie della torta con 1 tuorlo d’uovo e lasciate cuocere in forno a 200 °C per circa 1 ora.

4) Lasciate raffreddare completamente la torta quindi spolverizzatela con lo zucchero al velo giusto prima di servirla.


Vini consigliati: Pomino Vin Santo Bianco, Moscato di Pantelleria (bianco).






Riproduzione riservata