Ciabattine con straccetti di manzo e cipolla

  • 13 06 2011
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

600 g di controfiletto di manzo tagliato a fettine sottili
3 cipolle bianche
4 panini tipo ciabattine croccanti
olio extravergine di oliva
salsa Worcester
sale e pepe


1 Taglia le cipolle. Spunta le cipolle, spellale e affettale, in modo da ricavare degli anelli non troppo sottili.Staccali con le dita e ricava quelli più grandi, mettendo da parte quelli centrali (li potrai utilizzare per preparare un soffritto in un’altra ricetta). Mettili in un colino, sciacquali sotto acqua fredda corrente e lasciali sgocciolare.Taglia le fettine di manzo, dividendole in 3-4 listarelle, secondo le dimensioni.
2 Cuoci la carne. Scalda 4 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente. Unisci gli anelli di cipolla e falli dorare a fiamma vivace, mescolando spesso. Aggiungi le listarelle di carne e prosegui la cottura, mescolando ogni tanto. Quando sarà ben rosolata, irrora,a piacere, con qualche goccia di salsa Worcester, sala, pepa, mescola e fai insaporire ancora per 1 minuto. Copri e tieni in caldo.
3 Completa e servi. Nel frattempo, dividi a metà i panini, in senso orizzontale, elimina una parte della mollica e tosta le 8 parti ottenute nel tostapane oppure sotto il grill del forno per 1 minuto. Trasferisci le metà inferiori dei panini sul piano di lavoro, poi distribuisci sopra il composto di carne e cipolle preparato caldo e irrora con il fondo di cottura. Posiziona la parte superiore dei panini per chiuderli, trasferiscili su piatti individuali e servili subito.
Riproduzione riservata