Idee in cucina

Chiacchiere al miele

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chiacchiere al miele


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, le uova e 1/2 dl circa di acqua fredda e lavorate gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea.

    2) Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in luogo fresco per 30 minuti; quindi stendetela con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Ricavate tanti dischi del diametro di 6 cm, tagliate i bordi in 5 punti e friggeteli per circa un minuto in una padella per fritti con abbondante olio di arachidi ben caldo.

    3) Lavate con cura l'arancia e il limone, grattugiatene molto finemente la scorza e mescolatela in una casseruola con il miele. Portate il recipiente su fiamma bassissima e lasciate scaldare il composto finché il miele risulta fluido. Immergetevi le chiacchiere, una alla volta, e fatele scolare su una gratella da pasticceria.

    4) Servite le chiacchiere al miele fredde con il cioccolato spezzettato e sciolto in 1 dl di acqua su fuoco molto basso.


    Le chiacchiere sono un dolce tipico del carnevale conosciute in tutta Italia. Quella che vi proponiamo è una variante ancora più golosa che sarà la regina di merende e fine pasto all'insegna dell'allegria. Le chiacchiere al miele infatti sono perfette per i bambini che apprezzeranno la dolcezza del miele, anche perché a differenza di altre ricette non prevedono l'utilizzo di alcolici. La preparazione è molto semplice e si possono gustare con la salsa al cioccolato da servire a parte. Il limone e l'arancia conferiscono profumo e un gradevole aroma. Se tra i commensali non ci sono bambini, si può aggiungere anche del liquore alchermes al posto del cioccolato fondente. L'alternativa alcolica verrà sicuramente apprezzata!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata