Ingredienti
-
300 gr
-
250 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
3
-
1
-
1
-
q.b.
Preparazione
1) Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, le uova e 1/2 dl circa di acqua fredda e lavorate gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea.
2) Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in luogo fresco per 30 minuti; quindi stendetela con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 2 mm. Ricavate tanti dischi del diametro di 6 cm, tagliate i bordi in 5 punti e friggeteli per circa un minuto in una padella per fritti con abbondante olio di arachidi ben caldo.
3) Lavate con cura l’arancia e il limone, grattugiatene molto finemente la scorza e mescolatela in una casseruola con il miele. Portate il recipiente su fiamma bassissima e lasciate scaldare il composto finché il miele risulta fluido. Immergetevi le chiacchiere, una alla volta, e fatele scolare su una gratella da pasticceria.
4) Servite le chiacchiere al miele fredde con il cioccolato spezzettato e sciolto in 1 dl di acqua su fuoco molto basso.
Le chiacchiere sono un dolce tipico del carnevale conosciute in tutta Italia. Quella che vi proponiamo è una variante ancora più golosa che sarà la regina di merende e fine pasto all’insegna dell’allegria. Le chiacchiere al miele infatti sono perfette per i bambini che apprezzeranno la dolcezza del miele, anche perché a differenza di altre ricette non prevedono l’utilizzo di alcolici. La preparazione è molto semplice e si possono gustare con la salsa al cioccolato da servire a parte. Il limone e l’arancia conferiscono profumo e un gradevole aroma. Se tra i commensali non ci sono bambini, si può aggiungere anche del liquore alchermes al posto del cioccolato fondente. L’alternativa alcolica verrà sicuramente apprezzata!