cheesecake-al-cioccolato immagine

Cheesecake al cioccolato facile e senza gelatina

  • 10 05 2021
La cheesecake al cioccolato senza gelatina è un dessert pratico, senza cottura, perfetto per tutte le occasioni, sia a fine pasto sia per una merenda speciale.
  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cheesecake al cioccolato facile e senza gelatina

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cheesecake al cioccolato facile e senza gelatina

    La trovi anche su:

    La cheesecake al cioccolato rappresenta il classico dessert, fresco e goloso, che piace proprio a tutti, senza esclusione: l’unione della base croccante con la cremosità della farcia, è un successo assicurato! E, per il suo aspetto raffinato, è un dessert che si presta anche a festeggiare le occasioni speciali.

    A differenza della classica torta al formaggio di origine americana, proposta in innumerevoli versioni (qui tutte le ricette di cheesecake), la variante che ti proponiamo qui di seguito non prevede cottura, cosa che rende la ricetta perfetta da preparare anche nelle calde giornate d’estate, quando accendere il forno diventa veramente impegnativo.  

    Gli ingredienti per la cheesecake al cioccolato

    Per preparare la cheesecake al cioccolato, non avrai bisogno di usare neppure le uova, gli ingredienti fondamentali sono pochi e reperibili in tutti i negozi di generi alimentari. Per la base, burro e biscotti al cioccolato; per la crema, zucchero, panna da montare e formaggio spalmabile.

    Per facilitarti la lavorazione del dolce, puoi servirti di un mixer e un frullino elettrico per montare la panna e una tortiera a cerniera.

    Per le più golose, consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di granella di cioccolato all’impasto della farcia, per rendere la torta ancora più stuzzicante e adatta a soddisfare la voglia di dolce anche nei periodi più caldi!

    Preparazione della la cheesecake facilissima senza gelatina

    1. Spezzetta 250 gr di frollini al cioccolato e passali al mixer fino a ridurli in briciole fini; aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e mescola. Unisci 120 gr di burro fuso e rimetti in funzione il mixer fino a ottenere grosse briciole.

    Se non hai il mixer, raccogli i biscotti in un sacchetto di carta e pestateli con un batticarne, poi aggiungi e mescola lo zucchero e poi il burro fuso lavorando il composto con un cucchiaio di legno.

    2. Fodera una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro con carta da forno, facendola sbordare di un paio di centimetri dal bordo; trasferisci il composto di biscotti e stendilo in uno strato sottile, in modo da rivestire il fondo e le pareti dello stampo. Quindi, trasferisci la tortiera nel freezer finché avrai preparato la crema di formaggio per la farcitura.

    3. Monta a neve la panna per dolci aiutandoti con le fruste elettriche. Unisci il formaggio spalmabile, lo zucchero rimasto e i 4 cucchiai di succo di limone, quindi mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

    4. Riprendi la tortiera dal freezer, versa la crema al centro del guscio al cioccolato, livellala e rimettila a rassodare in freezer per 30-40 minuti. Passa il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo. 

    Guarnisci la cheesecake facilissima senza gelatina con i lamponi solo all'ultimo momento, giusto prima di servirlo in tavola.

    Di seguito le due ricette base della cheesecake:

    Riproduzione riservata