Ingredienti
-
400 gr
-
320 gr
cellentani
-
50 gr
finocchietto selvatico
-
1
-
1/2 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
I cellentani in bianco con agnello sono un primo piatto che si prepara solitamente nel periodo Pasquale. Facile e veloce da realizzare, è una proposta saporita che è l’ideale anche per il giorno di Pasqua. La carne dal sapore rustico si sposa alla perfezione con questo tipo di pasta e sarà un piatto amato da chi ama i sapori forti e decidi. Il finocchietto conferisce aromaticità al piatto ma, se si preferisce, si possono aggiungere anche dei carciofi per un piatto completo e ancor più delicato con il quale farete un figurone!
1) Pulite la cipolla e il sedano, lavateli, asciugateli, tritateli e soffriggeteli in un tegame con un filo d’olio, a fuoco basso; unite la carne d’agnello e fatela rosolare bene a fiamma vivace. Sfumate con il vino e lasciate che evapori quasi completamente. Salate, pepate e bagnate con un po’ di brodo caldo, coprite e proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto il ragù con un cucchiaio di legno e bagnatelo, quando è necessario, con poco brodo.
2) Lavate il finocchietto, tagliuzzatelo con le forbici e aggiungetelo al ragù; mescolate bene, lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto e regolate di sale e pepe.
3) Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare nel tegame con il ragù; cospargete, se vi piace, con parmigiano o pecorino, mescolate e portate in tavola.