• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cellentani con spinaci e pinoli

La trovi anche su:

Guarda la ricetta step by step dei cellentani con spinaci e pinoli: un primo genuino e super saporito pronto in un lampo: lo porti in tavola in meno di mezz’ora.


1) Cuoci gli spinaci. Tuffa gli spinaci in una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuoci per 1-2 minuti, sgocciolali e tuffali in una ciotola con acqua e ghiaccio. Sgocciolali, strizzali e tritali finemente. Oppure, a piacere, sciacquali senza sgocciolarli, scalda 1 noce di burro con 1 spicchio d’aglio in una casseruola, trasferisci gli spinaci e 1 spicchio d’aglio spellato, sala, copri e cuoci per 2-3 minuti. Mescola e cuoci ancor per 2-3 minuti senza coperchio, finché il fondo di cottura si sarà asciugato. Elimina lo spicchio d’aglio e trita gli spinaci.


2) Prepara il sugo. Metti a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Disponi metà dei pinoli in un foglio di carta da forno, piegalo a metà, poi schiacciali con il batticarne. Spella l’aglio rimasto e soffriggilo in padella con il burro. Unisci i pinoli sminuzzati, quelli interi rimasti, il pangrattato e rosola il composto, finché sarà leggermente dorato.


3) Insaporisci il sugo. Unisci gli spinaci, l’uvetta sgocciolata, sala e salta per 1-2 minuti. Elimina il picciolo e i semi del peperoncino, affettalo sottile e uniscilo al sugo.


4) Completa e servi. Cuoci i cellentani in abbondante acqua bollente salata, sgocciolali, tenendo da parte 2 cucchiai di acqua di cottura, versali nella pentola con il sugo e l’acqua, saltali 1-2 minuti, poi servi.