Ingredienti
-
500 gr
-
400 gr
-
2 rametto
-
1
-
2
-
0.5 bicchiere
-
5 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara il ragù vegetale. Spella le carote, aiutandoti con il pelapatate, e spuntale. Spella la cipolla. Lava carote, sedano e cipolla e taglia tutte le verdure a dadini di circa 1/2 cm di lato. Scalda una casseruola senza aggiungere grassi, unisci le verdure preparate e rosolale a fiamma media per 2-3 minuti. Irrora con 1 bicchiere di vino bianco caldo e lascialo evaporare a fiamma bassa. Prosegui la cottura per 10-15 minuti, in modo che le verdure risultino ben tenere, irrorando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di acqua calda.
2) Pulisci la trota. Mentre cuociono le verdure pulisci i filetti di trota , spellali e tagliali a tocchetti. Uniscili al ragù di verdure, prosegui la cottura per 1-2 minuti e regola di sale e pepe. Spolverizza con le foglioline dei rametti di timo, irrora con 2-3 cucchiai di olio extravergine e spegni.
3) Cuoci la pasta e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Tieni da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura dei cavatelli e scolali. Trasferiscili nella casseruola con ragù di verdura e trota salmonata, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci poca acqua di cottura della pasta, mescola e servi.
La pasta fresca è un ottimo primo piatto se accompagnata con il condimento giusto, come il pesce e le verdure. I cavatelli con trota salmonata sono semplici da preparare e il ragù di verdure li completa con il suo sapore, rendendoli perfetti anche come piatto unico.