Cavatelli con trota salmonata

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cavatelli con trota salmonata


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara il ragù vegetale. Spella le carote, aiutandoti con il pelapatate, e spuntale. Spella la cipolla. Lava carote, sedano e cipolla e taglia tutte le verdure a dadini di circa 1/2 cm di lato. Scalda una casseruola senza aggiungere grassi, unisci le verdure preparate e rosolale a fiamma media per 2-3 minuti. Irrora con 1 bicchiere di vino bianco caldo e lascialo evaporare a fiamma bassa. Prosegui la cottura per 10-15 minuti, in modo che le verdure risultino ben tenere, irrorando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di acqua calda

    2) Pulisci la trota. Mentre cuociono le verdure pulisci i filetti di trota , spellali e tagliali a tocchetti. Uniscili al ragù di verdure, prosegui la cottura per 1-2 minuti e regola di sale e pepe. Spolverizza con le foglioline dei rametti di timo, irrora con 2-3 cucchiai di olio extravergine e spegni.

    3) Cuoci la pasta e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Tieni da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura dei cavatelli e scolali. Trasferiscili nella casseruola con ragù di verdura e trota salmonata, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci poca acqua di cottura della pasta, mescola e servi.


    La pasta fresca è un ottimo primo piatto se accompagnata con il condimento giusto, come il pesce e le verdure. I cavatelli con trota salmonata sono semplici da preparare e il ragù di verdure li completa con il suo sapore, rendendoli perfetti anche come piatto unico. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata