Ingredienti
-
1 cucchiaio
-
500 grammi
-
80 grammi
-
400 grammi
-
80 grammi
-
2
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
6 rametti
Preparazione
Casunziei con pastolà
1) Per cominciare a preaparare i Casunziei con pastolà impasta la farina con le uova, un pizzico di sale e tant’acqua quanto basta ad avere una pasta omogenea e soda; forma una palla, avvolgila nella pellicola e fai riposare venti minuti. Intanto lessa le
patate in una pentola con acqua fredda; sbucciale e schiacciale.
2) Soffriggi la cipolla tritata in una padella con 20 grammi di burro; unisci il purè di patate, la cannella, i chiodi di garofano pestati fini, sale e pepe e cuoci a fuoco dolce per altri cinque minuti.
3) Stendi la pasta in una sfoglia sottile e da questa ricava tanti dischetti di sei centimetri; distribuisci su ognuno un cucchiaino di impasto di patate, piegali a metà e premi i bordi con le dita per sigillarli.
4) Lessa i casunziei in abbondante acqua bollente salata per sei minuti dal momento in cui salgono in superficie; scolali con un mestolo forato e condiscli con il burro fuso e la maggiorana; completa con la ricotta a fette e il pepe.
Casunziei con pastolà
I casunziei sono un tipo di pasta ripiena a forma di mezzaluna diffuso nella regione delle Dolomiti, sia in Veneto che in Trentino. Il loro ripieno, chiamato in dialetto pastolà, generalmente è costituito da rape rosse. In questa ricetta viene proposto un ripieno di patate profumato dai chiodi di garofano e dalla cannella.