Castagnole di Carnevale

  • 28 02 2022
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le Castagnole, chiamate anche Favette, sono un dolce di Carnevale tipico di origine romagnola e laziale. Sono morbide e golose frittelle, realizzate con un impasto molto semplice da cui si ricavano delle palline della grandezza di una castagna, da qui il nome. Vengono prima fritte in olio bollente e poi ripassate nello zucchero per renderle ancora più irresistibili. Risulteranno fragranti esternamente e morbide all’interno. Per un versione più leggera possono essere anche cotte al forno.

Per rendere le castagnole ancora più golose, si possono farcire con crema pasticcera o cioccolato.

Le castagnole sono uno dei dolci classici di Carnevale insieme alle chiacchiere, alle zeppole, agli arancini e alle frittelle. La preparazione delle castagnole è facile e veloce, segui le nostre istruzioni.

→ Tutte le ricette di Carnevale

Come preparare le castagnole di Carnevale

1) Rompete le uova in una terrina, unite 150 g di zucchero e un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2) Sciogliete il burro in un pentolino senza farlo friggere, lasciatelo intiepidire e unitelo alle uova insieme al rum. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolate il composto, quindi trasferitelo sulla spianatoia e impastatelo con le mani fino a renderlo omogeneo.

3) Dividete l’impasto in piccoli panetti, formate con questi tanti rotolini di 2 cm circa di diametro e tagliateli a tocchetti grandi come una grossa nocciola; arrotolateli tra le mani e friggete le castagnole in abbondante olio caldo.

4) Scolate le castagnole con un mestolo forato e fatele sgocciolare sulla carta assorbente; cospargetele con lo zucchero rimasto e servitele calde o fredde.

E buon Carnevale a tutti!

VEDI ANCHE

Ricette di Carnevale: 10 idee sfiziose

VEDI ANCHE

Come fare le frittelle: le migliori ricette di Carnevale

VEDI ANCHE

Le migliori ricette di Carnevale da fare con i bambini

VEDI ANCHE

Chiacchiere, bugie, lattughe, crostoli… tu come le chiami?

Riproduzione riservata