Carpaccio di frutta esotica
Scorrete la semplicissima ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a preparare e decorare al meglio il carpaccio di frutta esotica, un piatto detox e leggero, facile da realizzare e pronto in soli pochi minuti. Perfetto per concludere anche i pasti più impegnativi, perché apporta solo 125 calorie per porzione!
Sbucciate, pulite e affettate 1 ananas da 1 kg circa di peso, 2 mango, 2 papaie, 1 banana e 2 kiwi. Irrorate le fette di mango e di banana con il succo di 1 lime e affettate altri 2 lime.
Tagliuzzate le fette di ananas a forma di fiore approfittandone per eliminare le parti dure e la buccia residua. Disponeteli nei piatti individuali e appoggiate su ognuno 2 fettine di mango unite a disco. Proseguite con 2 fettine di papaia e completate con una fettina di kiwi e 1-2 rondelle di banana. Mettete a lato di ciascuna torretta 1 delle fettine di lime preparate.
Spremete i 2 lime rimasti e filtrate il succo in un barattolo a chiusura ermetica. Unite 3 cucchiai di miele, agitate bene il tutto e versate la salsina sulle torrette.
Per un effetto più festoso, per il menu del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, potete sostituire la fettina di lime decorativa con una di carambola dalla tipica forma a stella.