Carne fredda alla piemontese

  • 01 07 2004
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

300 g di bollito di manzo o di vitello
3 cipolle
200 g di borlotti lessati
erbe aromatiche miste (basilico, prezzemolo e maggiorana)
500 g di pomodori maturi
2 carote
1 peperoncino
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di zucchero
1,5 dl di aceto di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
pepe

1) Fai la salsa. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente, spellali. Dividili a metà, strizzali leggermente, per eliminare i semi e l’acqua di vegetazione. Spella 1 cipolla e l’aglio. Spunta la carota e spellala con un pelapatate. Lava la cipolla e la carota, asciugale e tagliale a pezzi. Pulisci il peperoncino con carta da cucina umida, elimina i semi e il picciolo. Versa le verdure nella casseruola e cuocile per circa mezz’ora a fuoco basso, finché risulteranno tenere. Aggiungi lo zucchero, l’aceto, tenendone da parte 1 cucchiaio per il condimento, 2 cucchiai di olio e sale. Cuoci per circa 1 ora a fuoco basso. Passa il tutto al passaverdure.
2) Prepara gli ingredienti. Elimina le eventuali parti grasse e i nervetti del bollito . Taglialo a dadini di circa 2 cm di lato, raccoglili
nella ciotola. Spella le cipolle rimaste, lavale, asciugale, affettale sottilmente e uniscile al bollito. Sgocciola i fagioli dal liquido di conservazione e aggiungili agli altri ingredienti.
3) Completa e servi. Versa in una ciotolina 1 pizzico di sale fino. Aggiungi l’aceto tenuto da parte, sbattendo, finché il sale sarà completamente sciolto. Versa 4 cucchiai di olio a filo, continuando a sbattere. Insaporisci con 1 macinata di pepe. Versa il condimento sull’insalata, aggiungi la salsa . Mescola, per condire gli ingredienti uniformemente. Lascia riposare il tutto per circa 2 ore. Trasferisci la preparazione in un piatto da portata, spolverizza con le erbe aromatiche tritate e servi.

Riproduzione riservata