• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cannoli di pasta fillo e pecorino

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Cannoli di pasta fillo e pecorino

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1 confezione di pasta fillo
    300 g di pecorino fresco
    2 pere
    1 cucchiaio di succo di limone
    1 cucchiaino di maizena o fecola di patate
    1/2 bicchiere di aceto balsamico
    salsa Worcester
    80 g di gelatina ai frutti di bosco in barattolo
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Fai il ripieno. Metti il pecorino fresco tritato grossolanamente nella ciotola e lavoralo con una forchetta; aggiungi 1 filo di olio, sale e pepe e amalgama bene. Lava le pere, asciugale, dividile in 4 spicchi, sbucciali ed elimina le parti di torsolo, quindi tagliali a dadini. Bagnali con il succo di limone, in modo che non si scuriscano. Unisci i dadini di pere alla crema di pecorino e mescola.
    2) Farcisci la pasta. Disponi 1 foglio di pasta fillo unto con 1 filo di olio su un piano di lavoro; sovrapponi il secondo foglio e ungilo con poco olio. Prosegui allo stesso modo, fino a sovrapporre 5 fogli di pasta. Ritaglia con le forbici 8 rettangoli di pasta, disponi al centro di ciascun rettangolo una cucchiaiata di crema di pecorino e pere e arrotola ciascun rettangolo, avvolgendo il ripieno, fino a ottenere 8 cannoli. Sistemali sulla placca da forno foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocili in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, finché la pasta sarà dorata e croccante.
    3) Completa e servi. Sciogli la maizena (o la fecola di patate) in 1 cucchiaio di acqua fredda. Versa l’aceto balsamico in un pentolino, unisci la maizena sciolta e 2-3 gocce di salsa Worcester. Cuoci la salsa a fuoco dolce per 1-2 minuti, mescolando, finché si sarà leggermente addensata. Scalda la gelatina di frutti di bosco in un pentolino. Disponi i cannoli nei piatti, accompagnali con la gelatina e la salsa all’aceto balsamico e servi.

    Riproduzione riservata