• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Per preparare il calzone ci vuole un po’ di pazienza ma ne vale la pena! Si può farcire in tanti modi diversi e riesce sempre a conquistare il palato di tutti! Dal calzone classico farcito con pomodoro e mozzarella alle varianti regionali o gourmet che sono espressione di quel fascino ristico ed elaborato della cucina italiana che ha conquistato

Gli ingredienti del calzone ricco ai pistacchi

In particolare il nostro calzone ricco ai pistacchi è un tripudio di sapori e consistenze: il sottile e fragrante guscio tempestato di granella di pistacchi tostati, racchiude il ricco ripieno a base di mortadella, formaggio filante e scarola.

Il calzone ricco ai pistacchi è una di quelle bontà che devi assolutamente provare, perchè è impossibile descriverlo solo con le parole!

Preparazione del calzone ricco ai pistacchi

  1. Dividi 200 gr di scarola in foglie, lavale, sgrondale e spezzetta quelle più grosse. Priva 200 gr di mortadella a fette della pellicina e tritale grossolanamente. Togliete la crosta a a 150 gr di emmental e dividilo a dadini. Tosta e sminuzza 80 gr di pistacchi
  2. Metti 400 gr di pasta da pane sulla spianatoia infarinata, unisci i pistacchi sminuzzati e lavorala per qualche minuto. Dividi la pasta in 4 porzioni e stendetela con il matterello in dischi sottili. Distribuisci al centro di ciascun disco la mortadella, l’emmental e la scarola, alternandoli. Ripiega a metà i dischi e premi bene i bordi con la punta delle dita in modo da sigillarli.
  3. Trasferite i calzoni sulla placca unta di olio, irrorali con un filo d’olio evo e cuocili in forno caldo a 250°C per 20 minuti o finché saranno dorati in superficie.
  4. Sforna e servi subito il tuo calzone ricco ai pistacchi.