Plumcake di piselli e zucchine

5/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Plumcake di piselli e zucchine


    invia tramite email stampa la lista
    Plumcake di piselli e zucchine
    La trovi anche su:

    Fresche primizie tuttofare, in primavera piselli, zucchine, fave, asparagi, carote e cipollotti novelli sono dolci e teneri. L’ideale per realizzare tantissimi stuzzicanti piatti di stagione come questo plumcake di piselli e zucchine: una torta salata vegetariana facilissima e davvero sfiziosa. Ottima per un picnic all'aria aperta come per la pausa pranzo o, all'occorenza, anche come secondo piatto veg.

    Per verificarne la freschezza, controllate che i baccelli dei piselli e delle fave scrocchino quando li aprite, le zucchinette e gli asparagi siano sodi e senza ammaccature, i cipollotti abbiano le radici chiare ed elastiche e le carote il ciuffetto delle foglie di un bel verde brillante. Per apprezzarle al meglio, cercate sempre di consumare le primizie nel più breve tempo possibile (entro un paio di giorni al massimo), conservandole in frigo chiuse in sacchetti di carta: così respirano senza ossidarsi troppo.

    • 1 Sgranate 500 g di piselli in baccello (150 g circa già sgranati) e scottateli in un pentolino di acqua bollente per un paio di minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.
    • 2 Lavate 2 zucchine novelle di medie dimensioni, asciugatele, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, quindi salatele leggermente, mettetele in un colino e lasciatele sgocciolare per 15 minuti, in modo che perdano gran parte della loro acqua di vegetazione. Quindi schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per strizzarle bene.
    • 3 Setacciate 180 g di farina in una ciotola con 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate e incorporatevi 3 uova intere sbattute con 1 dl di latte, 1/2 dl di olio extravergine d'oliva, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete le zucchine e i piselli mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.
    • 4 Tagliate 200 g di formaggio primosale a dadini minuti, asciugateli tamponandoli tra 2 fogli di carta assorbente e incorporateli al composto preparato.
    • 5 Trasferite l'impasto della torta salata in uno stampo da plumcake della capacità di 1 litro e mezzo foderato con carta da forno e livellatelo con una spatola.
    • 6 Cuocete la torta salata in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Servite il plumcake di piselli e zucchine tiepido oppure freddo.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata