• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1 kg di patate + 250 g di farina
60 g di pangrattato + 2 cipolle
50 g di toma grattugiata oppure Asiago + 1 costa di sedano
2 uova+ 4 foglie di verza
1 porro + 150 g di salsiccia
4-5 ciuffi di prezzemolo
60 g di grana padano grattugiato + 50 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva + noce moscata
sale e pepe

1) Grattugiate le patate. Lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
2) Asciugatele. Mettete le patate in un telo bianco lavato senza detersivi e strizzatele bene, in modo da asciugarle il più possibile.
3) Rosolate la salsiccia. Fate soffriggere in poco olio e burro 1 cipolla affettata con il sedano, il porro e le foglie di verza tritati, poi unite la salsiccia spellata e sbriciolata e lasciate rosolare. Mettete le patate in una ciotola, amalgamatevi il soffritto, le uova, il grana padano, il pangrattato e metà della farina. Salate, pepate, profumate con la noce moscata e il prezzemolo tritato.
4) Preparate gli gnocchi. Affettate l’altra cipolla, fatela stufare nell’olio e burro rimasti, poi versatela in una pirofila. Prendete il composto preparato a piccole porzioni e, con 2 cucchiai inumiditi, formate degli gnocchietti ovali (quenelle) e passateli nella farina rimasta. Cuocete le cagliette in acqua bollente salata per circa 20 minuti, sgocciolatele con un mestolo forato e mettetele nella pirofila sopra le cipolle. Cospargetele con la toma e fatele gratinare in forno già caldo a 180° per 5-8 minuti.