• Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sguscia 1 uovo e separa il tuorlo dall’albume. Metti l’albume nel bicchiere del mixer con le mandorle intere e frulla, fino a ottenere un composto omogeneo. Monta le uova rimaste con il tuorlo, 1 bicchierino di liquore all’amaretto e 100 grammi di zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso. Unisci la ricotta passata al setaccio e le mandorle frullate. Versa in uno stampo a bordi alti, imburrato e spolverizzato con i biscotti polverizzati. Cuoci a bagnomaria in forno, già caldo, a 160 gradi per 1 ora e 30 minuti. Fallo raffreddare fuori dal forno e mettilo in frigo per 3-4 ore.

2) Sciogli lo zucchero con 3 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone, fino a ottenere un caramello dorato. Aggiungi la panna e prosegui a fuoco dolce per 2-3 minuti, mescolando, finché la salsa si sarà addensata. Fai raffreddare.

3) Tosta le mandorle a lamelle in un padellino antiaderente, mescolando, per 3-4 minuti. Sforma il budino, guarniscilo con le mandorle e con zucchero a velo rimasto. Servi la salsa a parte.

Consiglio

E’ meglio degustare il budino freddo. Se non piace l’amaretto si può evitare di mettere il liquore o si può sceglierne un altro.