Ingredienti
-
4 foglie
-
350 gr
maiale macinato
-
50 gr
-
20 gr
verdure per soffritto
-
.5 bicchieri
-
2 dl
-
1 cucchiaio
-
1 foglia
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Spellate 50 g di salsiccia, sbriciolatela e mescolatela a 350 g di carne di maiale macinata. Fate appassire 20 g di verdure per soffritto con 1 foglia di alloro in una casseruola con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e 40 g di pancetta affumicata a dadini. Unite la carne e fatela rosolare. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino rosso, unite 1 dl di brodo di carne caldo nel quale avrete stemperato un cucchiaio di concentrato di pomodoro, coprite e fate cuocere per 1 ora a fiamma dolce.
2) Lavate 4 foglie di verza, tagliatele a striscioline e mescolatele al ragù. Regolate di sale, pepate e proseguite la cottura per 20 minuti, aggiungendo man mano un po’ di brodo. Al termine eliminate la foglia di alloro.
3) Lessate 320 g di bucatini in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con il ragù, spolverizzate con un ciuffo di prezzemolo tritato e servite.
Un primo piatto gustoso, dal condimento ricco e saporito; i bucatini al ragù di maiale e pancetta sono facili da preparare, un classico della cucina tradizionale italiana, da portare in tavola per ogni occasione, sono buoni e piacciono a tutti, grandi e bambini.