• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ogni volta che preparate le bruschette con qualche ricetta creativa c’è sempre qualcuno che si lamenta per un ingredienti in più o in meno? Se proprio non volete ripiegare sulle solite ricette classiche con solo aglio e olio oppure pomodori freschi ed erbe aromatiche provate questa ricetta step by step che vi spiega come portare in tavola pane tostato e 3 golose salse a parte. 


Preparate la salsa rossa. Lavate e tagliate a metà 400 g di pomodori maturi. Affettate sottilmente 2 spicchi di aglio. Foderate una leccarda con carta da forno e disponetevi pomodori e aglio, spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero, irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva, salate e pepate e mettete in forno caldo a 130° C per 2 ore. Frullate i pomodori confit nel mixer con 1 ciuffo di prezzemolo fresco e qualche goccia di Tabasco.


Preparate la salsa arancione. Affettate 1 scalogno e fatelo rosolare con un filo di olio extravergine d’oliva, unite 200 g di carote a rondelle, fate insaporire e bagnale con poco brodo vegetale caldo. Cuocete per 20 minuti, salate, pepate, unite il succo di 1 limone, un filo di olio evo e frullate tutto.


Preparate la salsa verde. Tostate 30 g di pinoli in un padellino senza grassi. Eliminate semi e picciolo di 1 peperoncino fresco e tritatelo grossolanamente. Fate appassire 1 scalogno a fettine con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il peperoncino tritato. Unite 150 g di spinaci novelli, cuocete per 5-6 minuti. Trasferite tutto nel bicchiere del frullatore, unite i pinoli tostati e frullate, versando poco olio a filo. Regola di sale e pepe.


Servite le bruschette fai da te. Tostate in forno 300 g di pane casereccio oppure una baguette affettata sottilmente. Servite le bruschette ben calde accompagnate dalle 3 salsine home made.