• Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
1,5 kg di pesce misto assortito (sogliole, trance di palombo, coda di rospo, scorfano, gallinella, rombo, triglie, seppia, polpo, granchi)
500 g di peperoni di vario colore
500 g di pomodori verdi
1 dl di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 peperoncino rosso
1,5 dl di vino bianco secco
1,5 dl di aceto di vino bianco
8 fette di pane casereccio
sale
vini consigliati
Falerio (bianco)
Cinque Terre (bianco)

Pulite e squamate i pesci, lavate bene i granchi, private la seppia della pelle. Sciacquateli e asciugateli, quindi tagliate i più grossi a trance spesse.
Riducete a listarelle la seppia e il polpo. Mondate i peperoni e i pomodori, lavateli e tagliateli a pezzetti. Scaldate l’olio in una casseruola e fate rosolare a fuoco dolce la cipolla mondata e tritata e il peperoncino.
Unite la seppia e il polpo, insaporite con una presa di sale e fate rosolare a fuoco dolce per qualche minuto, quindi bagnate con il vino e cuocete i molluschi per circa 20 minuti a fuoco dolce.
Alzate nuovamente la fiamma, versate l’aceto e, quando sarà sfumato, unite i peperoni e i pomodori, regolate di sale e fate
cuocere per circa 10 minuti, prima di iniziare a sistemare a strati i pesci: prima lo scorfano, la coda di rospo, il palombo e il rombo, quindi tutti gli altri.
Versate anche un mestolo di acqua calda, coprite e fate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, senza mai mescolare ma scuotendo di tanto in tanto la casseruola per non far attaccare il cibo al fondo. Intanto tostate leggermente le fette di pane.
Fate riposare il brodetto per qualche minuto e servitelo in una pirofila da portata accompagnando con i crostoni di pane tagliati a metà.