brioche-salate-con-sorpresa foto

Brioche salate con sorpresa

  • Procedura
    57 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    15
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Brioche salate con sorpresa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il pan brioche è una preparazione che si presta benissimo sia a ricette dolci che salate. Si tratta di un pane molto morbido, profumato e dal sapore leggermente dolciastro, che può essere spalmato tanto con marmellate quanto con salse salate a base di formaggi. Darete così forma a golosissimi stuzzichini e ad antipasti gourmet, proprio come queste brioche salate con sorpresa che prendono in presto la forma delle tradizionali brioche col tuppo siciliane (brioche a testa).

    Preparate il pan brioche. Prima di tutto mettete 7 dl di latte in un padella e fatelo intiepidire. Versate 15 g di lievito di birra e 30 g di zucchero e mescolate bene. In una ciotola versate 500 g di farina e 6 uova, il latte tiepido e mescolate. Lavorate con la frusta elettrica per 10 minuti, impastate a mano per 20 minuti (o 10 se usate l'impastatrice elettrica). Riducete 350 g di burro a crema con una forchetta e unitelo all’impasto lavorandolo per altri 10 minuti.

    Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Lavorate leggermente la pasta con le mani per sgonfiarla, prelevatene un quarto e dividetelo in 15 pezzi uguali, quindi dividete anche i 3 quarti rimasti in 15 pezzi uguali più grandi.

    Imburrate 15 stampini di 8 cm di diametro con i bordi dentellati, infarinateli e riempiteli con i pezzi di pasta più grandi. Dividete le fette di 50 g di speck a metà nel senso della lunghezza e riducete 40 g di paté in 6 pezzi. Con il pollice, create un foro al centro dei panetti negli stampini: in 6 di essi introducete un pezzetto di patè e nei rimanenti 9 mettete le striscioline di speck arrotolate. 

    Coprite con i pezzi di pasta più piccoli in modo da creare una sorta di bottone centrale. Sbattete 1 tuorlo con 1 cucchiaio di latte e spennellate le brioche con il mix.

    Lasciatele lievitare per altri 20-25 minuti, spennellatele di nuovo e poi cuocetele in forno caldo a 220° per 10-12 minuti. Levate le brioche dagli stampi e lasciatele raffreddare su una gratella da pasticceria.

    Riproduzione riservata