Ingredienti
-
2
-
150 gr
carne macinata
-
50 gr
-
6 dl
-
3 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
12 foglie
-
1 fette
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Affettate le melanzane sottili nel senso della lunghezza, infarinatele, passatele in un uovo e un albume sbattuti e friggetele nell’olio.
2) Amalgamate la carne macinata con il tuorlo rimasto, la mollica del pane raffermo ammorbidita nel latte, il parmigiano, la mozzarella fior di latte e il prezzemolo tritati.
3) Insaporite il mix con sale, pepe e noce moscata, poi distribuite un mucchietto di ripieno su ogni fetta di melanzana fritta e formate tanti involtini (“brasciole” in dialetto).
4) Scaldate la salsa di pomodoro e stendetene un velo in una pirofila, poi sistematevi gli involtini di melanzane, copriteli con la salsa rimasta, distribuite il basilico, irrorate con poco olio e infornate a 150° C per 35 minuti.
Le brasciole di melanzane al forno sono un piatto completo, facile da preparare ed estremamente goloso. Sono una pietanza ricca e completa che si adatta ad essere presentata come antipasto o come portata unica, da gustare in compagnia. È una ricetta molto versatile e il ripieno può essere variato in base ai propri gusti, preferendo il prosciutto cotto al macinato oppure scegliendo la scamorza o caciotta per rendere il tutto più appetitoso! Se si è a dieta e si vuole rimanere più leggere, si può anche grigliare le melanzane evitando così di friggerle.