brandade-di-baccala-e-patate-allaglio-arrostito

Brandade di baccalà e patate all’aglio arrostito

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Brandade di baccalà e patate all’aglio arrostito

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La brandade di baccalà e patate all'aglio arrostito è una ricetta tradizionale francese a base di baccalà e patate, gustosa e facilissima da preparare. Quindi non lasciatevi scoraggiare dal nome altisonante: per portare a termine la ricetta basta seguire con attenzione tutti i passi seguenti.

    Preparazione

    1) Lessate 500 g di patate medie in acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la purea in un'ampia ciotola. Tagliate a grossi pezzi 400 g di baccalà già dissalato e pulito, mettetelo in una casseruola con 4 dl di latte, 2 dl di acqua, un mazzetto guarnito (timo, alloro, finocchietto, prezzemolo) e metà degli spicchi di aglio spellati. Portate lentamente a ebollizione il tutto e cuocete per 10 minuti. Scolate il baccalà e sminuzzatelo con la forchetta.

    2) Versate 1 dl di olio in una piccola casseruola, aggiungete gli spicchi di aglio rimasti vestiti e scaldateli a fuoco dolcissimo (non devono assolutamente friggere) per 10 minuti. Filtrate l'olio, spellate gli spicchi di aglio e schiacciateli con la forchetta. Scaldate il forno a 200°. Trasferite il baccalà nel mixer, unite le patate e tritate a brevi intervalli fino a ottenere un amalgama grossolano degli ingredienti.

    3) Aggiungete l'olio profumato all'aglio e mezzo dl di panna; azionate brevemente il mixer ancora una volta. Ungete leggermente una pirofila che vada in forno, riempitela con il composto di baccalà e livellate la superficie. Coprite con gli spicchi di aglio schiacciati mescolati alla panna rimasta. Passate la brandade in forno per 10-15 minuti. Servite, a piacere, con crostini di baguette croccante, ben tostati.

    Riproduzione riservata