Bourguignonne classica con salse

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bourguignonne classica con salse


    invia tramite email stampa la lista

    1,2 kg di filetto o controfiletto di manzo a cubetti di 2 cm
    olio extravergine di oliva
    2 peperoni rossi
    6 pomodori
    2 pomodori secchi sott'olio
    1/2 peperoncino
    1 cipollotto
    20 g di capperi sott'aceto
    3 filetti d'acciuga sott'olio
    1 melanzana di circa 350 g
    1 scalogno
    6 olive verdi
    1 pizzico di semi di finocchio
    2 bicchieri di aceto di mele
    1/2 cucchiaio di zucchero di canna
    origano
    sale

    1) Per la salsa piccante. Fate stufare lo scalogno tritato e il peperoncino con 2 cucchiai di olio, unite 1 peperone pulito e tagliato a pezzetti e, dopo 2 minuti, 4 pomodori scottati, spellati, privati dei semi e spezzettati, lo zucchero e 4 cucchiai di aceto. Cuocete per circa 20 minuti, salate poi frullate tutto.
    2) Per la salsa di verdure. Tagliate a falde l'altro peperone e scottatelo in acqua e aceto per 5-6 minuti. Nella stessa acqua sbollentate il cipollotto tagliato a dadini raccolti in un colino. Tagliate a cubetti piccoli anche i pomodori rimasti. Mettete tutto in una ciotola, unite i capperi tritati con le acciughe e le olive e 4 cucchiai di olio.
    3) Per la salsa alle melanzane. Dividete a metà la melanzana, appoggiatela in una teglia unta di olio con la parte tagliata rivolta verso il basso e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Scavate la polpa, schiacciatela con una forchetta e amalgamatela a un filo di olio, i pomodori secchi tritati, un pizzico di origano e i semi di finocchio pestati. Regolate di sale e unite qualche goccia di aceto.
    4) Completate. Versate circa 1-1,5 l di olio nell'apposita casseruola del set per bourguignonne e mettete in tavola la carne a cubi (tamponata con carta assorbente per evitare schizzi) sistemata su 2 vassoi. Suddividete le salse in piccole ciotole. Ogni commensale, infilzerà la carne con le forchettine, la immergerà nell'olio caldo, la cuocerà per poi intingerla nella salsa preferita.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata