Bourguignonne classica con salse

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bourguignonne classica con salse

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1,2 kg di filetto o controfiletto di manzo a cubetti di 2 cm
    olio extravergine di oliva
    2 peperoni rossi
    6 pomodori
    2 pomodori secchi sott'olio
    1/2 peperoncino
    1 cipollotto
    20 g di capperi sott'aceto
    3 filetti d'acciuga sott'olio
    1 melanzana di circa 350 g
    1 scalogno
    6 olive verdi
    1 pizzico di semi di finocchio
    2 bicchieri di aceto di mele
    1/2 cucchiaio di zucchero di canna
    origano
    sale

    1) Per la salsa piccante. Fate stufare lo scalogno tritato e il peperoncino con 2 cucchiai di olio, unite 1 peperone pulito e tagliato a pezzetti e, dopo 2 minuti, 4 pomodori scottati, spellati, privati dei semi e spezzettati, lo zucchero e 4 cucchiai di aceto. Cuocete per circa 20 minuti, salate poi frullate tutto.
    2) Per la salsa di verdure. Tagliate a falde l'altro peperone e scottatelo in acqua e aceto per 5-6 minuti. Nella stessa acqua sbollentate il cipollotto tagliato a dadini raccolti in un colino. Tagliate a cubetti piccoli anche i pomodori rimasti. Mettete tutto in una ciotola, unite i capperi tritati con le acciughe e le olive e 4 cucchiai di olio.
    3) Per la salsa alle melanzane. Dividete a metà la melanzana, appoggiatela in una teglia unta di olio con la parte tagliata rivolta verso il basso e cuocetela in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Scavate la polpa, schiacciatela con una forchetta e amalgamatela a un filo di olio, i pomodori secchi tritati, un pizzico di origano e i semi di finocchio pestati. Regolate di sale e unite qualche goccia di aceto.
    4) Completate. Versate circa 1-1,5 l di olio nell'apposita casseruola del set per bourguignonne e mettete in tavola la carne a cubi (tamponata con carta assorbente per evitare schizzi) sistemata su 2 vassoi. Suddividete le salse in piccole ciotole. Ogni commensale, infilzerà la carne con le forchettine, la immergerà nell'olio caldo, la cuocerà per poi intingerla nella salsa preferita.
    Riproduzione riservata