salsa piccante peperoncino

Bomba calabrese piccante

  • 01 01 2023
La bomba calabrese è una conserva fatta in casa che non può mancare nella tua dispensa! Una salsa a base di verdure, piccante o, se vuoi, piccantissima, per arricchire di gusto le tue pietanze

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bomba calabrese piccante

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La bomba calabrese è una ricetta di origini antiche, l’essenza della cucina calabra: piccante e a base di verdure. Si tratta, in particolare, di una salsa a base di verdure crude ( melanzane, peperoni, peperoncini, carote, sedano), trattate in modo tale da risultare morbide e, soprattutto, perdere la loro acqua di vegetazione per essere poi conservate con acciughe e aglio, basilico, sott’olio.

    In cucina, la bomba calabrese è adatta per tanti usi. Per arricchire di gusto una pietanza; per condire un piatto di pasta asciutta; per spalmarla sui crostini di pane. Puoi trovarla, già pronta anche sui bancali dei supermercati ma la ricetta per la conserva fatta in casa puoi arricchirla come più ti piace e decidere il grado di piccante che più gradisci. Inoltre, puoi conservarla in dispensa anche più di 1 mese e, se apri il vasetto, ti basta ricoprire la superfice della salsa con olio evo, prima riporla in dispensa.

    Ad ogni modo, devi sapere che la ricetta della bomba calabrese è molto facile da preparare, con pochi utensili, un mixer e dei vasetti con tappo, sterilizzati. Ma, il procedimento è lungo e laborioso: ci vogliono circa 3 giorni prima di completare la bomba calabrese ma, ne sarai ripagato dal suo gusto aromatico, straordinario e unico della tua conserva fatta in casa!

    Preparazione della bomba calabrese

    1. Lava foglie di basilico e le verdure. Pulisci 500 gr di peperoni rossi dai semi e dai filamenti interni, poi riducili in pezzi piccoli. Fai la stessa cosa con 150 gr di peperoncini e taglia in piccoli pezzetti anche 500 gr di melanzane, 1 carota e 1 costa di sedano.
    2. Stendi in una capiente ciotola, uno strato di sale grosso, poi disponi a strati le verdure tagliate e le foglie di basilico e, tra uno strato e l’altro, cospargi un abbondante manciata di sale grosso. Copri con un piatto e disponi sopra un peso. Lascia riposare per 24 ore, intanto le verdure cacceranno la loro acqua di vegetazione.
    3. Trascorso il tempo di riposo, strizza le verdure, aiutandoti con un colino o uno schiacciapatate e mettile in una ciotola. Ricoprile di aceto di vino bianco e lasciale riposare per 6 ore. Strizza ancora una volta le verdure per eliminare l’aceto.
    4. Versale nel mixer e frullale grossolanamente insieme a 60 gr di acciughe sott’olio e 1-2 spicchi d’aglio sbucciato. Quindi disponi la salsa nei barattoli di vetro sterilizzati.
    5. Aggiungi, in ciascun barattolo, tanto olio extravergine di oliva quanto necessario a ricoprire le verdure. Quindi chiudi ermeticamente i barattoli di bomba calabrese, metti l’etichetta e disponi in credenza.

    Peperoni alla calabrese

    VEDI ANCHE

    Peperoni alla calabrese

    Fusilli con guanciale e peperoni alla calabrese

    VEDI ANCHE

    Fusilli con guanciale e peperoni alla calabrese

    Riproduzione riservata