• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    6 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Bocconcini di pecorino e fave

La trovi anche su:

Un antipasto finger food semplice e veloce da preparare? Semplice, provate questi bocconcini di pecorino e fave, degli appetizer facili da preparare ma d’effetto, perfetti da abbinare al vostro aperitivo preferito oppure da gustare come antipasto sfizioso.

Preparazione

1) Tuffate 300 g di fave già sgusciate in acqua bollente per pochi istanti, poi privatele della pellicina. Rituffatele in acqua per 5-6 minuti, scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio.

2) Grattugiate 100 g di pecorino e mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione con le fave. Unite 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe e 6 foglioline di menta e frullate grossolanamente: il mix risulterà  asciutto, ma girandolo un paio di volte con un cucchiaio, non faticherete a lavorarlo.

3) Prelevate il composto preparato con un cucchiaino, modellate tante palline grandi come piccole noci e passatele nel pecorino rimasto, grattugiato con la grattugia a fori grossi.

4) Fate riposare i bocconcini di pecorino e fave in frigorifero per almeno mezz’ora o fino al momento di gustarli. Al momento di servirli in tavola decorateli con le piccole foglioline di menta rimaste.

Riproduzione riservata