Ingredienti
-
200 gr
-
150 gr
-
40 gr
-
6
-
4
-
1
-
16 dl
-
q.b.
bicarbonato
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Le bignole farcite sono le classiche frittelle di una volta, i dolci fritti che le nostre nonne preparavano per festeggiare il Carnevale secondo tradizione. Scoprite come cucinarle e farcirle con le vostre mani con la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.
1) Portate a ebollizione 1 dl di latte in una casseruola con 1 dl d’acqua, il burro, 25 g di zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata, il bicarbonato e il sale. Togliete il recipiente dal fuoco, unite 150 g di farina, tutta in una volta, e mescolate energicamente; mettete di nuovo la casseruola sul fuoco e cuocete l’impasto finché si staccherà dalle pareti. Trasferitelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
2) Incorporate all’impasto delle bignole 1 tuorlo e le 4 uova, una alla volta; lavoratelo finché diventa omogeneo e friggetelo, prelevandolo poco alla volta con 2 cucchiaini, in abbondante olio caldo. Scolate le bignole su carta da cucina e fatele raffreddare.
3) Preparate la crema pasticciera con gli ingredienti rimasti e fatela raffreddare. Farcite le bignole della nonna con la crema, usando una tasca con bocchetta liscia da mezzo cm.
4) Cospargete le bignole con zucchero a velo e servitele.