Bavarese con cuori di cioccolato

  • 13 02 2019
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Bavarese con cuori di cioccolato

La trovi anche su:

Per festeggiare San Valentino non c’è dolce più indicato! La bavarese con cuori di cioccolato fa cedere anche chi è a dieta ferrea. Il cioccolato bianco e il cioccolato fondente creano una combinazione a dir poco disarmante, mentre i lamponi conferiscono quella nota acidula che stempera il dolce della torta. Il grand marnier, invece, dona una nota aromatica sia in bocca che al naso per un risultato a dir poco strabiliante. Questo dessert si può preparare anche la sera prima e lasciare in frigorifero in modo da avere più tempo da dedicare alle altre preparazioni.


Prepara la crema. Metti i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Monta i tuorli con 100 g di zucchero in una bastardella o in una ciotola a fondo arrotondato. Scalda il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso,nel senso della lunghezza, filtralo e versalo a filo sul composto di tuorli. Cuoci a bagnomaria per circa 10 minuti, finché velerà il cucchiaio, unisci la gelatina strizzata e mescola, finché sarà completamente sciolta. Trita finemente il cioccolato bianco, aggiungilo alla crema inglese ancora bollente e mescola bene.

Disponi i biscotti. Fai raffreddare la crema, immergendo la ciotola in un’altra ciotola più ampia con acqua e ghiaccio. Versa in un pentolino 8 cucchiai di Grand Marnier con lo zucchero rimasto e 1 dl di acqua, porta a ebollizione, mescolando, finché lo zucchero sarà sciolto. Spegni il fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo. Immergi rapidamente i biscotti al cioccolato a cuore, uno alla volta, nello sciroppo preparato e disponili “a testa in giù” lungo le pareti dello stampo, con la base foderata di carta da forno ritagliata in misura.

Completa e servi. Disponi sul fondo dello stampo 150 g di lamponi puliti. Monta la panna ben fredda con la frusta elettrica, incorporala alla crema al cioccolato bianco e versa il composto nello stampo. Lascia rassodare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.

Capovolgi la bavarese sul piatto da portata, decora con i lamponi rimasti, scagliette di cioccolato fondente e altri biscotti a cuore poi servi in tavola.

Riproduzione riservata