• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baccalà arracanato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    750 g di baccalà già ammollato
    6 patate di media grandezza
    4 pomodori maturi
    200 g di mollica di pane
    1 mazzetto di prezzemolo
    1 spicchio di aglio
    3 cucchiai di uvetta
    abbondante origano secco
    olio extravergine di oliva
    sale.

    Ammolla l’uvetta nell’acqua tiepida. Sbriciola la mollica di pane in una ciotola, aggiungi l’aglio e il prezzemolo tritati, 4 cucchiai di origano, l’uvetta strizzata e mescola unendo a filo l’olio necessario affinché la mollica ne sia ben impregnata. Usa un’oliera come quella della foto 1 per dosare bene l’olio. Mescola e aggiungine dell’altro solo se la mollica è ancora asciutta.
    Versa un filo di olio in una pirofila o in una teglia e adagia il baccalà. Mescola ancora il composto di pane, assaggialo per regolare il sale e, se serve, aggiungi ancora un filo di olio. Cospargi bene il pesce con la mollica, distribuendola uniformemente. Tuffa i pomodori in acqua bollente, sgocciolali, spellali, tagliali a metà, elimina i semi e taglia la polpa a filetti. Metti i filetti di pomodoro in un colino, falli sgocciolare per una ventina di minuti e distribuiscili sul baccalà in modo da formare un decoro a lisca di pesce, come vedi nella foto 2.
    Sbuccia le patate, lavale, affettale e sistemale intorno al baccalà (foto 3). Aggiungi ancora un filo di olio, copri la pirofila o la teglia con un foglio di carta alluminio, come nella foto 4, e cuoci in forno caldo a 180° per 25 minuti. Elimina la carta e prosegui la cottura per 10 minuti finché la crostina di pane sarà dorata e croccante.

    Riproduzione riservata