Avocado rose, la nuova tendenza food
Avete notato che il cibo ormai si fotografa più di un tramonto sul mare? In fondo il sole tramonterà ogni sera, non è detto invece che la tartare vegana di tua ultima invenzione ti venga sempre bella (e magari anche buona, ma non è così fondamentale) come in questo preciso istante. E allora devi assolutamente prendere in mano lo smartphone e scattare una foto. E poi un’altra. E un’altra ancora. Le angolazioni in fondo possono essere tante e la luce non colpirà un’altra volta e altrettanto efficacemente il letto di lattuga, con sfumature di radicchio e shatush di pepe rosso in crosta di salmone.
Ditemi che non avete postato anche voi almeno una volta nella vita (anzi, negli ultimi mesi) qualche piatto, un cibo, una ricetta. Su Instagram. Su Twitter. Su Facebook. O magari avete addirittura una pagina o un account #solofood. Vengono anche organizzati corsi per fotografare meglio il cibo. Ma non c'è da stupirsi, visti tutti i programmi di cucina che militano in tv.
Dunque è impossibile non rendersi conto che certi cibi o certi piatti più di altri fanno tendenza, anzi diventano quasi delle ossessioni: gli hashtag proliferano, le condivisioni crescono a dismisura e la loro popolarità sale proporzionalmente ai like o ai cuori. Si tratta di cibi decisamente vip, delle autentiche #starfood.
Ricette di dolci con l'avocado
E’ il caso della “avocado rose”. Non potete perdere questa nuova tendenza se sapete tutto in fatto di food. Il suo hashtag su Instagram è al momento a quota 3589 post, su Youtube ci sono già decine di video tutorial con tanto di varianti sul tema. E la sua popolarità ha iniziato la sua ascesa solo da poche settimane.
L’avocado rose è esattamente quel che pensate. Una rosa di avocado. Non difficile da realizzare, probabilmente molto fresca per il palato, decisamente trendy dato che l’avocado è il gusto del momento e molto, molto scenografica. Tanto da meritare un intero corso di foto e video incentrato solo su di lei. Protagonista indiscussa, con la sua pretesa (peraltro ben riuscita) di mettere insieme cibo e vocazione floreale, food e poesia, piante e frutta.
Ma come si realizza una avocado rose?
Si taglia un avocado a fettine sottili, tenendo il frutto in posizione orizzontale, e poi senza scomporre le fettine, si “allungano” con le mani manipolandole in modo da formare una sorta di serpentello, più fine ai lati e più grosso in mezzo; poi si attorciglia il serpentello su se stesso, formando così un fiore di grande impatto estetico. Tranquille, gli how-to proliferano in rete, se non sono stata abbastanza chiara. E le varianti sul tema poi non si contano: l’avocado rose si può ricoprire di granelle, circondare con trionfi di verdure o farcire con fettine di sushi da servire così in modo insolito.
Come introdurre la frutta secca nella dieta
Ci potete fare un antipasto, uno sfizio da aperitivo da servire con un cocktail della stessa sfumatura, oppure un contorno per un secondo, il centro perfetto per un’insalata audace ma buonissima (e soprattutto così piena di colori da poter essere fotografata con soddisfazione), il tripudio finale di un mega panino a strati, la decorazione suprema di un cous cous alle verdure sublime. Non c’è limite alla fantasia e se seguite l’hashtag troverete una marea di spunti. Se provate a inventarvi un piatto con la rosa di avocado, non dimenticate di scattare almeno una foto. E di postarla, ovviamente con l'hashtag #avocadorose.