• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Arrosto di maiale nella pagnotta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara la carne. Elimina il grasso in eccesso del filetto di maiale. Strofina la carne con 1 spicchio d’aglio spellato e rosolala in una padella antiaderente a fuoco medio-alto per 3-4 minuti con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Sgocciola il filetto, regola di sale e pepe e lascialo intiepidire.

    2) Farcisci il pane. Rifila 1 filone di pane tipo banette (una baguette più larga) di circa 20 cm di lunghezza in misura della lunghezza del filetto di maiale. Pratica un taglio su un lato, aprilo delicatamente a libro ed estrai gran parte della mollica: lasciane circa 1 cm attaccata alla crosta. Disponi il filetto rosolato nell’incavo preparato e richiudi il pane. Avvolgi completamente la pagnotta con 100 g di pancetta tesa in fette sottili e fissa il tutto con più giri di spago da cucina.

    3) Inforna e servi. Avvolgi la pagnotta farcita in un foglio di alluminio, disponila sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 170° C per circa 25-30 minuti. Estrai il pane ripieno dal forno e lascialo leggermente intiepidire.

    4) Elimina lo spago e servi il filetto di maiale nella pagnotta a fette con dei peperoni al forno sfiziosi (trovi la ricetta più sotto in questa pagina) oppure con una ratatouille di verdure alla provenzale.

    Guscio croccante di pane e cuore di tenera carne: l’arrosto di maiale nella pagnotta è facile da cucinare, puoi servirlo in tutte le occasioni e la sua preparazione necessita di pochi semplici ingredienti. Un secondo piatto chic che ti permetterà di fare bella figura senza spendere una follia essendo la carne suina anche piuttosto economica.

    Per preparare il contorno che vedi in foto fai arrostire 4 peperoni rossi in forno già caldo a 220° C per 25-30 minuti, girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Disponili quindi in un sacchetto per alimenti e lasciali raffreddare. Una volta freddi, spellali, elimina piccioli, semi e nervature bianche, riducili in falde e quindi a striscioline. Versa in un barattolo 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 spicchio di aglio tritato, 5-6 foglie di menta spezzettate, sale e pepe. Chiudi con il coperchio, agita con decisione e condisci i peperoni al forno con la salsina.

    Riproduzione riservata