• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 kg di lonza di maiale in un solo pezzo
100 g di pancetta a fettine
50 g di pancetta in un’unica fetta
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
6 arance
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di Vermouth
1/2 bicchiere di brodo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe


1 Prepara la carne. Trita aghi di rosmarino e aglio. Taglia la fetta di pancetta a bastoncini e passali nel trito aromatico, in modo da ricoprirli uniformemente. Lardella la carne con i bastoncini di pancetta e regola di sale e pepe. Avvolgi la carne nella pancetta e lega con spago da cucina.
2 Cuoci in forno. Rosola l’arrosto nella pirofila unta con 1 filo di olio in forno già caldo a 220°C per circa 10 minuti, finché sarà dorata. Bagna con il Vermouth e fallo evaporare in forno. Abbassa la temperatura del forno a 180°C, versa il brodo e cuoci per circa 30 minuti. Spremi il succo di 4 arance, filtralo e versalo sulla carne. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura per circa 30 minuti, girando la carne spesso e bagnandola con il sugo di cottura.
3 Completa e servi. Avvolgi l’arrosto in un foglio di alluminio e lascialo riposare per 10 minuti. Taglia a listarelle la scorza delle arance rimaste e scottale in acqua bollente. Riduci la polpa delle arance in spicchi. Sciogli 1 cucchiaio di burro nel sugo di cottura della carne a fuoco dolce, versa il vino, fai evaporare, aggiungi lo zucchero e fai addensare ancora. Unisci le striscioline e gli spicchi d’arancia e cuoci per qualche minuto. Taglia l’arrosto a fette, irrorale con il sugo di cottura e servi.

Riproduzione riservata