• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Per 5 vasetti da 320 g circa
1,5 kg di arance piccole non trattate –
il succo di 1 limone –
3 dl di succo di mela naturale –
750 g di zucchero di canna chiaro

1 Il primo giorno, scottate le arance in acqua bollente per 20 minuti e lasciatele raffreddare nell’acqua di cottura. Affettatele raccogliendo tutto il succo che fuoriesce, mettetele in una ciotola con il loro succo, quello del limone, i semi racchiusi in una garzina e 5 dl d’acqua. Lasciate riposare fino al giorno successivo.
2 Il secondo giorno, portate a ebollizione la preparazione in una pentola e cuocete per 20 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare fino al giorno successivo.
3 Il terzo giorno, versate il succo di mela sulle arance, aggiungete lo zucchero e cuocete per 30 minuti dall’ebollizione. Trasferite la marmellata nei vasi sterilizzati: sistemate prima le fette più belle lungo i bordi e poi riempiteli con quelle rimaste e lo sciroppo di cottura. Chiudete ermeticamente e fate raffreddare i vasi capovolti. Conservate la marmellata non oltre 6 mesi in luogo fresco e al riparo dalla luce. é ottima per farcire torte Margherita, pan di Spagna, muffin e altri dolci a pasta soffice.