anello-di-riso-giallo-farcito-con-ragu preparazione

Anello di riso giallo farcito con ragù

  • 06 03 2012
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Anello di riso giallo farcito con ragù

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Anello di riso giallo farcito con ragù

    La trovi anche su:

    L’anello di riso giallo farcito con ragù è un primo piatto di pesce, economico e delizioso. Il ragù di gallinella è racciuso in una saporita ciambella di risotto allo zafferano, un primo originale e adatto al menu delle feste. Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna per prepararlo con le tue mani.


    1) Per preparare l’anello di riso giallo farcito con ragù, inizia con lo scaldare quattro cucchiai di olio in una casseruola che possa andare in forno e soffriggi la cipolla tritata. Unisci il riso, fallo tostare, versa tutto il brodo bollente in cui avrai diluito lo zafferano. Aggiungi una piccola foglia di alloro, metti il coperchio e passa immediatamente in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti. Togli il riso dal forno, rovescialo su un vassoio d’acciaio unto di olio. Sgranalo e lascialo raffreddare.


    2) Ora prepara il pesce. Elimina con una pinzetta eventuali spine dai filetti di pesce, tagliali prima a striscioline e poi a piccoli cubetti. Scalda tre cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio spellato e tritato, unisci il pesce e fatelo saltare per un minuto.


    3) Cucina quindi il pomodoro. In un’altra padella cuoci la polpa di pomodoro per 10 minuti con due cucchiai di olio e il finocchietto tritato. Uniscilo al pesce, sala e pepa.


    4) Metti tre quarti del riso in uno stampo a ciambella di 24 centimetri di diametro ben imburrato, compattandolo sia sul fondo sia sulle pareti, metti al centro il ragù di pesce e chiudi con il riso rimasto.


    5) Passa l’anello di riso giallo farcito con ragù in forno già caldo a 170° C in modo da ultimare la cottura per circa una ventina di minuti. Sforma il timballo e servi subito.

    Riproduzione riservata